La nostra scuola, a partire dall’as 2022/23 istituisce questo nuovo organo di informazione e consultazione senza poteri e/o funzioni di tipo decisorio o vincolante.
Tale Commissione Mensa Scolastica esercita, in collaborazione con il legale rappresentante e le coordinatrici didattiche e nell’interesse dell’utenza, un compito di vigilanza e di controllo sulla qualità e quantità dei cibi somministrati agli alunni in riferimento alle vigenti tabelle dietetiche.
Ha un ruolo di collegamento tra utenti e scuola e di consulenza per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico.
Ha il ruolo di valutazione e monitoraggio del servizio attraverso la compilazione delle schede di gradimento anche in ragione dei diversi menù proposti e offerti all’utenza.
La Commissione Mensa Scolastica ha durata corrispondente all’anno scolastico ed è così composta:
I rappresentanti dei genitori
I rappresentanti dei genitori vengono eletti da questi ultimi durante le riunioni di classe ad inizio anno scolastico; verrà stilata prima la lista dei candidati.
I rappresentanti dei docenti
Il rappresentante del corpo docente viene nominato dalla coordinatrice didattica di riferimento.
Dimissioni ed eventuali sostituzioni
Ogni membro può liberamente dimettersi dall’incarico previa comunicazione alla Commissione Mensa, la quale provvederà a presentare nuove candidature e a nominare, insieme alle coordinatrici didattiche, un nuovo membro.
La Commissione Mensa decide autonomamente le date delle riunioni ed ogni altra iniziativa di sua competenza.
Nomina al suo interno un responsabile effettivo (più uno supplente), che funga da rappresentante e coordinatore dell’attività della Commissione stessa e che curi i rapporti con le coordinatrici didattiche.
Si riunisce almeno due volte all’anno e tutte le volte che lo riterrà necessario nei locali messi a disposizione dalla scuola.
Il verbale verrà reso pubblico tramite sito della scuola.
Incontra almeno una volta per anno scolastico il legale rappresentate e le coordinatrici , allo scopo di farsi portavoce delle istanze e discutere eventuali modifiche del servizio stesso.
Il responsabile della Commissione Mensa si impegna a conservare e, a fine mandato, a trasmettere al nuovo responsabile tutta la documentazione raccolta durante l’attività svolta.
I referenti della commissione dovranno: